Whited00r: un fantastico custom firmware per iPhone 2G e 3G, iPod Touch 1G e 2G

Whited00r è un custom firmware per iPhone 2G e 3G ed iPod Touch 1G e 2G. È basato su iOS 3.1.3 quindi offre la leggerezza e velocità di questo firmware, ma sono state aggiunte le funzioni di iOS 4 ed è stato ottimizzato per questi modelli di iDevice più ‘vecchi’.

Infatti questo firmware ha cartelle per app (Folders), Multitasking con Fast App Switching Bar (barra del Multitasking) come quella che troviamo su iOS 4 sui modelli di iDevice più recenti, icone app e Dock come su iOS 4. Vi ricordo che per avere un multitasking ‘vero’ dovete installare Backgrounder da Cydia. Inoltre ha preinstallati Cydia e Mobile Terminal ed un’applicazione per fare video (Cycorder) Tramite questo, con uno script semplice da usare (che nella prossima release avrà un’interfaccia grafica) possiamo configurare diverse opzioni. Il Configurator ci permette di attivare o disattivare funzioni aggiuntive del firmware, come il Multitasking o le ombre sulla Springboard, attivare o disattivare daemons (spesso inutili) che troviamo nel firmware e rallentano il dispositivo, ha una funzione per togliere tutte le immagini Retina ed i pacchetti lingua inutilizzati per liberare spazio dal disco. È in somma un ottimo firmware per i vostri iPhone e iPod di vecchia generazione. In pratica rende il tuo iPhone 3G un 3GS. L’unica cosa sconveniente è il fatto che, montando iOS 3, le app per iOS 4 non possono essere installate.
Lo potete scaricare dal sito ufficiale di Whited00r ed installare tramite iTunes tenendo premuti il tasto Option mente cliccate su ‘Ripristina’ per selezionare il file .ipsw scaricato. Lo trovate anche con Ultrasn0w preinstallato per chi avesse un iPhone straniero con parte telefonica bloccata. Vi ricordo inoltre di non ripristinare da backup alla fine del ripristino firmware per evitare problemi. Se v’interessasse recuperare i dati delle app installate, potete installare DataDepositApp da Cydia, mandare sul vostro Dropbox i dati che poi verrano ripristinati dalla stessa app installata su Whited00r.
Alessandro Ragusi

Lascia un Commento!